BBQ in numeri

La nascita del Barbecue risale a 400.000 anni fa con la scoperta del cibo cotto alla brace. In Italia viene chiamato "Barbecue" quello che nel resto del mondo viene definito "Grilling". Il Barbecue è una forma di cucina di antichissime origini, molto radicata nel nuovo mondo e negli USA in particolare, basata sulla cottura di grossi tagli di carne per lunghe ore con presenza imprescindibile di affumicazione.

L’utilizzo del barbecue è cresciuto in modo esponenziale,  soprattutto negli Stati Uniti d’America dove, ad oggi, l’86% degli americani ne possiede uno.

Il mercato del  Barbecue nel corso degli ultimi decenni ha saputo ricavarsi un ruolo importante in Europa,  non solo in Scandinavia, in Germania o in Francia, dove occupa una posizione di primo  piano nel settore del Outdoor Living, ma anche in paesi economicamente meno importanti,  come Lituania o Romania.

L’Italia si attesta al 5° posto in Europa con il 38% delle preferenze.

Nel 2007 sono stati venduti 940.000 barbecue (il 38% a gas) con una ampia distribuzione territoriale. Ma è dal 2008 che la domanda di Barbecue è letteralmente esploso, con un incremento a due cifre nei 5 anni successivi.

In Italia vengono organizzate 24 milioni di grigliate all’anno in casa o nelle aree attrezzate che caratterizzano gli spazi verdi della nostra nazione.
Oggi la vertiginosa crescita dell'interesse del pubblico italiano per il barbecue segue il più diffuso filone del trend culinario-gastronomico in voga nel nostro paese negli ultimi anni e  più in generale si riaggancia ad una scoperta dell'American Way of Living, simboleggiata  dal fiorire di nuovi format ristorativi come le Steak House o le Hamburgerie.

In Italia Piacere Barbecue è l’unica manifestazione strutturata per il grande pubblico interamente dedicata a questo importante fenomeno in grande espansione.

Piacere Barbecue è ideato e organizzato dalle agenzie Sedicieventi e ConsulTravel.

prima il dovere, poi il braciere!