Comunicato Stampa

A PIACERE BARBECUE È IL MOMENTO DELLA KCBS,
PRIMA COMPETIZIONE NAZIONALE OPEN DEDICATA AL BARBECUE

Per il weekend conclusivo di Piacere Barbecue si annuncia un calendario di fuoco! Sabato 14 e Domenica 15 Giugno a rendere incandescente l'atmosfera, sarà l'Italian Barbecue Championship, la prima competizione nazionale Open dedicata al Barbecue, sanzionata e certificata dall'organizzazione americana KCBS - Kansas City Barbecue Society. I team partecipanti, provenienti da tutta Italia, potranno mettere alla prova la loro abilità di grillers nelle 4 tradizionali categorie previste dal contest: brisket (punta di petto), pork (maiale), ribs (costina) e chicken (pollo). In palio, un ricco premio di 3.000 Euro da conquistare a colpi di BBQ secondo il regolamento d’oltre oceano! La gara, che inizierà Sabato alle ore 10.30, impegnerà le squadre partecipanti per oltre 30 ore di fuoco continuativo, con turni di cottura "low & slow" anche notturni, e terminerà Domenica mattina. I vincitori, designati da Giudici Certificati accreditati presso la KCBS, alcuni dei quali giunti appositamente dall'America, saranno premiati la sera stessa.

Sabato 14 Giugno Piacere Barbecue si tingerà di Azzurro per l’esordio della nostra nazionale contro l'Inghilterra ai Mondiali di Calcio - FIFA Brasile 2014. La partita, preceduta alle ore 21.00 dall'esibizione di The Becools, the Beatles Tribute Band, sarà proiettata in diretta sul Maxi-schermo alle ore 24.00, per tifare tutti insieme, uniti dalla passione per il grill e per il calcio! Sport protagonista anche nel pomeriggio con il 1° Triangolare di calcio Piacere Barbecue, organizzato dalla FIGC Umbria in collaborazione con il grande Festival Italiano interamente dedicato al rito della cottura alla griglia. A scendere in campo saranno le squadre giovanili della categoria Allievi dell'AC Perugia Calcio, del Castel Rigone Calcio e la Rappresentativa regionale Umbria.

Grazie alla collaborazione con la FIGC Umbria, alla rinnovata partnership con il CONI Umbria, il CUS Rugby Perugia, ITALY CKA Chinese Kung-Fu Association e con la Scuola calcio Monte Morcino nel pomeriggio di Sabato e Domenica, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, sarà possibile assistere a esibizioni di varie discipline sportive e partecipare ad attività di intrattenimento e sport.

La Regione Umbria, in collaborazione con l’associazione sportiva Nordic Walking e CAI Gruppo Regionale Umbria, promuoverà a Piacere Barbecue il progetto Parchi Attivi, volto a tutelare e valorizzare le bellezze racchiuse nei patrimoni naturali del territorio.

Presso il Polo Didattico, fino alla fine della kermesse, i visitatori potranno partecipare gratuitamente a laboratori per grandi e piccini, degustazioni guidate e momenti di approfondimento per una corretta alimentazione. Tutti gli appuntamenti (prenotabili al n. 3892361458 o in loco) sono realizzati in collaborazione con Wüber, BBQ4All, Università dei Sapori, il Dipartimento di Medicina Veterinaria e il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, 3A-PTA, il POST-Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia, Chapter Umbria di WBQA Italy e la Fattoria Capanne dell’omonima Casa Circondariale con il suo nuovo progetto “Pollo a piede libero”.

A soddisfare il palato dei visitatori penseranno, come di consueto, le tre aree ristorative "Mi faccia il Braciere", dove gustare le ricette preparate dal vivo dagli chef dei Ristoranti di Piacere Barbecue, "Il Braciere è tutto mio", dove grigliare nella braceria comune i prodotti acquistati presso l'Emporio del Fresco, e "Vip Grill", l’area firmata Weber attiva Venerdì, Sabato e Domenica dove acquistare l’esclusivo servizio di chef “su misura” proposto dai Griller Coach di BBQ4All che sapranno preparare al meglio i prodotti acquistati presso l’Emporio del Fresco. E poiché il buon cibo va sempre a braccetto con il buon bere, nell'area Vip Grill, il Movimento Turismo del Vino Umbria offrirà un calice di vino del territorio ai grill gourmet.

Nelle giornate del 13 e 14 Giugno, i visitatori potranno divertirsi con Citrosodina che firmerà l’attività “Doma il tuo stomaco!”. I più audaci potranno mettere alla prova il proprio coraggio e la propria abilità, salendo su uno speciale Toro meccanico dall’insolita forma di stomaco. In regalo, per tutti, degli omaggi di Citrosodina Masticabile e Citrosodina Plus a base di estratto di carciofo. Sul fronte dei giochi e dell'intrattenimento, All Music Hall aspetta il pubblico con un maxi biliardone per giocare 11 contro 11 e tanti coupon sconto per compleanni, party e giochi!

Tutto questo e molto altro ancora è Piacere Barbecue 2014, fino al 15 Giugno, a Perugia, per soddisfare ogni tipo di palato!

prima il dovere, poi il braciere!