Comunicato Stampa

PRIMA IL DOVERE POI IL BRACIERE!
A PERUGIA TORNA PIACERE BARBECUE, DAL 6 AL 15 GIUGNO

Tutto pronto, a Perugia, per Piacere Barbecue. All'insegna del claim "Prima il dovere poi il Braciere!", dal 6 al 15 Giugno, il capoluogo umbro ospiterà l'edizione 2014 del grande Festival Italiano interamente dedicato al culto del barbecue, ideato e organizzato da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi con il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

A conferma dell'apprezzamento nazionale per l'evento, si rinnovano anche per il 2014, gli importanti patrocini morali di AIA (Associazione Italiana Alevatori) e ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne) e il coinvolgimento del mondo associativo del territorio con la presenza delle sigle Confindustria Umbria, Confcommercio Perugia, CNA UMBRIA, Confesercenti Perugia, Coldiretti Umbria, CIA Umbria, Confartigianato e Confagricoltura.

Ad anticipare la manifestazione sarà, Domenica 1 Giugno la “1000 Griglia”,Giornata Nazionale del Barbecue, istituita da Piacere Barbecue per stimolare gli Italiani a festeggiare il rito della cottura alla brace, aderendo alla campagna di sensibilizzazione per una cottura perfetta.

Il 1 Giugno 2014 "adotta anche tu un grill" e recati presso un'area verde per contribuire ad accendere migliaia di BBQ italiani. Amici, appassionati, aziende e associazioni sono invitati a partecipare all'iniziativaanche sottoscrivendo il “Manifesto della 1000 Griglia” direttamente all’indirizzo www.millegriglia.it, come già fatto da oltre 150 grillers.

Anche quest'anno Piacere Barbecue, che si terrà presso l'Area del Percorso Verde di Pian di Massiano, proporrà un calendario di fuoco, con tre nuove SFIDE ALL'ULTIMO GRILL: il Master Chianina, l'Olimpiade del Gastronomo delle Carni e l'inedito Italian Barbecue Championship.

La prima competizione, firmata dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale, si disputerà Sabato7 Giugno alle ore 16.00, presso il Polo Nord del Polo Didattico: possono partecipare tutti coloro che desiderano mostrare la propria abilità nella cottura perfetta della carne più amata d'Italia!

Domenica 8 Giugno, sempre alle ore 16.00nella stessa location, sarà la volta dell'Olimpiade del Gastronomo delle Carni, gara nazionale dedicata ai macellai, promossa da Federcarni Perugia con il contributo del Consorzio Suino Terra Umbra, del progetto di filiera controllata del Pollo rurale Umbro e del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale.

Sabato 14 e Domenica 15 Giugno toccherà all'Italian Barbecue Championship, la prima competizione nazionale Open dedicata al Barbecue, sanzionata e certificata dall'organizzazione americana KCBS - Kansas City Barbecue Society. I team partecipanti potranno mettere alla prova la loro abilità di grillers nelle 4 tradizionali categorie previste dal contest: brisket (punta di petto), pork (maiale), ribs (costina) e chicken (pollo). In palio, un ricco premio di 3.000 Euro da conquistare a colpi di BBQ secondo il regolamento d’oltre oceano! La gara, che inizierà Sabato alle ore 10.30, impegnerà le squadre partecipanti per oltre 30 ore di fuoco continuativo, con turni di cottura "low & slow" anche notturni, e terminerà Domenica mattina. I vincitori saranno premiati la stessa sera presso il Palco Live di Piacere Barbecue.

Confermato, anche per il 2014, il format gastronomico di successo della prima edizione ma con alcuni importanti ampliamenti e innovazioni tutti da scoprire...e da gustare!

AREA “FAI DA TE”| IL BRACIERE È TUTTO MIO!
Dal Lunedì al Venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 - 18.00/23.00

Famiglie, amici, amatori e professionisti del settore, potranno acquistare, presso il fornitissimo Emporio del Fresco, la carne, il pesce, il formaggio, le verdure e il pane da grigliare gratuitamente con le proprie mani nell’apposita Area attrezzataFai da TeIl Braciere è tutto mio!” firmata da Fochista, il noto marchio italiano di  accendifuoco e da BIC®, prestigiosa new entry della kermesse, che,con il suo accendino multiuso Mega Lighter, accenderà tutti i bracieri di Piacere Barbecue!A firmare la Braceria comune saranno anche i bracieri, gli utensili e gli arredi messi a disposizioni da Bavicchi Garden Center,i maxi-bracieri artigianali a legna by Piacere Barbecue e i classici Weber a carbone.

Dal 2014 Il Braciere è tutto mio… per davvero! I più appassionati, infatti, avranno la possibilità di portare da casa il proprio BBQ che potrà essere montato ed utilizzato in un nuovo spazio ad hoc dell’Area Fai da Te, previa prenotazione obbligatoria. Inoltre, grazie alla presenza di Aromatic Barbecue, tutti i griller potranno divertirsi a grigliare nella Braceria comune utilizzando sfiziosi pellets aromatizzati per insaporire le loro creazioni.

Il pubblico potrà scegliere fra l'acquisto di pesce di mare fornito da Sapori del Trasimeno, pesce di lago a cura della Cooperativa dei Pescatori del Lago Trasimeno, carni di suino e di agnello messe a disposizione rispettivamente da Il Casale de li Tappi e Ilco. E ancora, carne bovina delConsorzio Filiera Agroalimentare Umbra, grazie al progetto di valorizzazione dei capi provenienti dagli allevamenti umbri promosso dalla Camera di Commercio di Perugia. Non mancheranno anche il “Pollo a Piede libero” della Fattoria Capanne, cooperativa agricola nata per dare una nuova opportunità lavorativa ai detenuti della Casa Circondariale Perugia Capanne e le verdure e i formaggi a KM "0"messi a disposizione dall’Azienda Agricola il Poggiolo.

Quest'anno, inoltre, l'Emporio del fresco si arricchirà con una selezione di carni argentine, australiane, irlandesi e americane che il pubblico potrà acquistare presso lo stand"Carni dal mondo".

Il tutto sarà accompagnato da fragrante pane sfornato da Santino Panetteria e Pasticceria. Per chi è intollerante al glutine,ci saranno croccanti panini rigorosamente gluten free, offerti da Nutrifree.

A condire la manifestazione saranno disponibili gratuitamente il pregiato Olio Extra Vergine Farchioni e la linea di salse Calvé: condimenti ufficiali dell'edizione 2014.

Piacere Barbecue è anche attento all’ambiente! Fra le nuove presenze di quest’anno c’è Ecozema partner tecnico della manifestazione che contribuirà a ridurre l’impatto ambientale dell’evento fornendo, in collaborazione con Alessandrelli Centro Casa, tutte le vettovaglie biodegradabili e compostabili. Piacere Barbecue invita i propri visitatori a seguire le semplici regole della raccolta differenziata!

AREA RISTORATIVA|MI FACCIA IL BRACIERE!
Dal Lunedì al Venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 - 18.00/23.00

Per chi vorrà assaporare il piacere del cibo cotto alla brace senza rinunciare alla comodità, saranno disponibili menu selezionati proposti da ristoranti locali e nazionali nell’Area RistorativaMi faccia il Braciere!”. Tutti i giorni sarà possibile scegliere tra gustose ricette preparate dal vivo dagli Chef di BBQ4All, Chianina Burger&Fiorentina, Notorious, Non C’era, Tex Mex, Il Padrino, Oio alla Vaccareccia e Trattoria Pecchiarda,.
Tra le proposte di BBQ4Allsi potrà gustare il Texas Hot Links, il CarolinaPulledPork, il Kansas City Style Ribs e il Bacon CheeseBurger di Black American Angus.

Chianina Burger&Fiorentina proporrà invece il Chianina Burger, la Tagliata e la Fiorentina di Chianina. Non mancheranno gli spiedini di calamari e gamberi, l'orata alla griglia, il filetto di trota salmonata e addirittura l'astice alla griglia preparate dal ristorante Il Padrino, o le proposte della brasserie perugina Non C’era con bruschette miste vegetariane, hot dog e hamburger di carne suina e anche nella versione vegetariana. Grazie a Notorious, si potrà assaporare tutto il gusto di Mortadella grigliata, braciola di prosciutto di maialino, stinco di suino e l'ormai famoso Galletto diavoletto. Gli Chef di Oio alla Vaccareccia daranno prova della loro abilità culinaria mettendo nel piatto le gustose entrecote Australia, Irlanda, Argentina e Black Angus USA. Tex Mexfarà esercizio di creatività preparando Nachos con formaggio fuso e Jalapenho, Burrito di Chily con carne, tacos con striscioline di FlankSteak e FajitasDish. A completare l'offerta, saranno i piatti della Trattoria Pecchiarda di Spoleto che preparerà agnello scottadito con tartufo nero di Norcia, appetitosi spiedoni di maiale e grigliate miste anche in versione Maxi.

AREA “FAI DA TE”| VIP GRILL
Venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 - 18.00/23.00

Un mix perfetto fra le due aree sarà il “VIP Grill” firmato Weber. In questo spazio si potrà acquistare l’esclusivo servizio di Chef “solo per te”a cura degli esperti GrillerCoach di BBQ4All che sapranno preparare al meglio i prodotti acquistati dai partecipanti presso l’Emporio del Fresco.

E poiché il buon cibo va sempre a braccetto con il buon bere, nel Vip Grill fa il suo ingresso Movimento Turismo del Vino Umbria che,in collaborazione con Rastal Italia, leader nel settore del vetro, servirà un calice di vino del territorio ai grill gourmet.

NON SOLO GRIGLIA…
Dal Lunedì al Venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 - 18.00/23.00

Tra le braci ardenti non mancheranno i protagonisti del mercato nazionale delle bevande per dissetare gli accaldati griller! Peroni si conferma Birra Ufficiale della manifestazione. per accompagnare il piacere della grigliata al gusto delle vera birra italiana, si potrà scegliere fra la qualità di Peroni, Peroni Gran Riserva Rossa e Peroni Gran Riserva Doppio Malto,oltre alla novità di Peroni Chill Lemon.Le birre artigianali saranno, invece, ben rappresentate da Mastri Birrai Umbri, che guiderà i visitatori alla scoperta degli speciali prodotti rifermentati in bottiglia. Gli amanti del vino potranno, invece, scegliere fra la selezione delle migliori etichette proposte da Movimento Turismo del Vino Umbria e Associazione Regionale Strade del Vino,che firmeranno l’Enoteca dei Vini Umbri dell'area Fai da te, dove saranno in vendita oltre 50 etichette del territorio. Presso l'Area Ristoranti, saranno le Cantine Lungarotti e Roccafiore a firmare in esclusiva la carta dei vini con le loro miglior etichette.

Lemonsoda e Oransoda,che garantiscono una pausa rinfrescante dalla vita frenetica di tutti i giorni, saranno presenti con tutta la linea dei loro soft drinks, arricchita da prodotti ispirati a celebri cocktail  come Mojito Soda e Piñacolada Soda.  Fratelli Averna darà l’opportunità di assaggiare il suo amaro tedesco Underberg , distribuito gratuitamente nella sua confezione monodose nell'Area Fai da Te e nell'Area Ristorativa della manifestazione.
A tenere fresche le bevande di Piacere Barbecue, ci penserà Sanden Intercool di nuovo partner del Festival con la sua fornitura tecnica di frigovetrine e congelatori.

Sul fronte dei prodotti tipici umbri, prestigiosa new entry a Piacere Barbecue è Urbani Tartufi: il brand più conosciuto al mondo per il tartufo riserverà inaspettati abbinamenti con il mondo del grill: scintille di gusto accenderanno ogni ricetta!

Il pubblico potrà concludere il pasto con il gusto dolce dei classici gelati Algida e del gelato artigianale firmato Menchetti.

Infine i barman di Pantarei sono pronti a preparare sfiziosi aperigrill e cocktail infuocati, mentre Omnia bar consentirà di gustare un ottimo caffé italiano.

POLO DIDATTICO

Piacere Barbecue è anche l'occasione giusta per conoscere ed approfondire la cultura di una tecnica di cottura millenaria, grazie agli appuntamenti gratuiti in calendario presso il Polo Didattico. In programma tutti i giorni moltissime iniziative che si susseguiranno nelle due "aule" a disposizione: il Polo Sud, con corsi e laboratori pratici ed il Polo Nord con degustazioni guidate, incontri, e presentazioni a tema.

Ad accogliere il pubblico nel Polo Didattico sarà la Camera di Commercio di Perugia che distribuirà a tutti i visitatori materiale informativo relativo ai progetti di valorizzazione del territorio e dell’enogastronomia umbra.

Polo Sud

Nello spazio del Polo Sud si susseguiranno, dunque, i tanti appuntamenti dedicati ad apprendere la sapiente arte della cottura alla brace. Venerdì 6 Giugno, alle ore 18.00, il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale proporrà laboratori dedicati al taglio ed alla cottura della pregiatissima carne Chianina. L'appuntamento, si ripeterà martedì 10 Giugno, alle ore 19.00, Giovedì 12 Giugno e Sabato 14 Giugno alla stessa ora. I laboratori di intaglio e decorazione di frutta e verdura del Maestro Sabbatini e dell'Università dei Sapori, si svolgeranno Venerdì 6 giugno, alle ore 19.00, Martedì10 Giugno, alle ore 18.00 e Giovedì 12 Giugno alla stessa ora. Sabato 7 e Domenica 8 giugno, alle ore 19.00, toccherà al Grillmaster Claudio Nani, presentare rispettivamente "Millefoglie di verdure" e "Tart-Ufo". I guru di BBQ4All attendono il pubblico Lunedì 9 giugno alle ore 18.00 con "Il pesce in Griglia", Mercoledì 11 Giugno con "Il Dessert in Griglia", Venerdì 13 Giugno alle ore 18.00 con "L'outdoor Grilling" e Domenica 15 Giugno con "Il Mondo delle Salse in Griglia". Lunedì 9 Giugno, Mercoledì 11 Giugno e Venerdì 13 Giugno, dalle ore 19.00, il Post, Perugia Officina Scienza e Tecnologia, svelerà i segreti de La carne al microscopio.

Polo Nord

Il Polo Nord sarà il palcoscenico delle degustazioni guidate in compagnia dei migliori esperti del settore.

Si inizierà, Sabato 7 Giugno, alle ore 12.00, con il progetto "Paniscum Carne", degustazione di prodotti innovativi con pani speciali e carne chianina biologica, a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. L'appuntamento si ripeterà Domenica 8, alla stessa ora e Lunedì 9, Martedì 10, mercoledì 11e Giovedì 12 Giugno, alle ore 19.00. La degustazione "Wüber& Salse Calvé", delizierà i visitatori con un binomio di successo, permettendo al pubblico di gustare caratteristiche ricette di wurstel cotte al barbecue nelle giornate di Sabato 7 e Domenica 8 Giugno alle ore 20.00, oltre a Sabato 14 Giugno, alle ore 13.00, e a Domenica 15 Giugno, alle ore 18.00. Lo chef Fabio Ferretti accompagnerà il pubblico nella degustazione firmata da Urbani Tartufi e dedicata, ovviamente, al prezioso tubero che si svolgerà Sabato 7 e Domenica 8 Giugno alle ore 13.00, Sabato 14 Giugno alle ore 20.00 e Domenica 15 Giugno alle ore 13.00.

Mignini&Petrini, gruppo leader nel settore dei mangimi, presenterà un'esclusiva degustazione relativa al progetto "Allevare come una volta", volto a rilanciare l'allevamento dei polli di razza locale a lento accrescimento e a recuperare così la storia e la tradizione gastronomica italiana.

L'appuntamento è in programma Venerdì 13 alle ore 20.00e Sabato 14 Giugno alle ore 19.00. "Dalla padella alla brace" è la degustazione firmata dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale, prevista per Venerdì 6 e Domenica 8 Giugno e per Venerdì 13 e Domenica 15 Giugno sempre alle ore 19.00. "Le qualità delle eccellenze umbre a tavola" saranno proposte da 3A-PTA, parco tecnologico agroalimentare dell'Umbria Venerdì 6 Giugno alle ore 20.00 e Venerdì 13 Giugno alle ore 18.00.

Protagonista anche il team di BBQ4All con cinque degustazioni, tutte alle ore 18.00, dedicate al Mondo della Griglia Piccante (Venerdì 6 Giugno) agli Hamburger (Domenica 8 Giugno),ai Panificati in Griglia (Martedì 10 Giugno), allo SpitRoast (Giovedì 12 Giugno)e agli Abbinamenti in Griglia, sabato 14 Giugno alla stessa ora.

Sempre nella giornata di Sabato14 Giugno, i buongustai potranno apprezzare il "Filetto di merluzzo su spiaggia di couscous". Il piatto, vincitore del primo campionato WBQAWorld Barbecue Association Italia categoria grilling, sarà presentato dal grillmaster Claudio Nani alle ore 12.00.
Firmato da WBQA sarà anche "Il barbecue dello Chef", proposto dallo Chef internazionale Fabrizio Rivaroli, Domenica 15 Giugno alle ore 12.00.

Sei saranno le degustazioni proposte da Movimento Turismo del Vino e Strade del Vino Umbria. I vini delle cantine Antonelli San Marco, Le Cimate, Terre De La Custodia, saranno proposti Sabato 7 Giugno alle ore 18.00. Lunedì 9 Giugno alle ore 18.00 sarà la volta delle produzioni della Cantina La Spina, di Castello Monte Vibiano Vecchio e dell'Azienda Agricola Palazzone. A seguire, alle ore 20.00, saranno protagonisti i vini Sportoletti e l'Azienda Agraria Saio. Martedì 10 giugno, alle ore 20.00 saranno versati nei calici i nettari di Goretti Produzioni Vini e della cantina Chiorri. Mercoledì 11 Giugno, sempre alle ore 20.00, le degustazioni saranno dedicate ai vini di Madrevite e dell'Azienda Agraria Carlo e Marco Carini. Infine, Giovedì12 Giugno, allo stesso orario,i visitatori potranno degustare la selezione di etichette proposta dalle Cantine Lungarotti e da Roccafiore Wines. Mercoledì 11 Giugno, alle ore 18.00, il Dipartimento di Medicina Veterinaria in collaborazione con la Cooperativa Pescatori del Lago Trasimeno, valorizzerà i prodotti ittici del Trasimeno.

A concludere le degustazioni sarà Federcarni che, Domenica 15 Giugno, alle ore 20.00 in collaborazione con Fattorie Capanne presenterà il progetto "Pollo a Piede libero", offrendo ai visitatori dei genuini assaggi.

All’interno del Polo Didattico si troverà anche il punto informativo di UmbriaGas, azienda umbra leader del settore, che metterà a disposizione il combustibile per il funzionamento di tutti i barbecue a gas della manifestazione.

Tutti gli appuntamenti del Polo Didattico sono gratuiti, prenotazione al n. 389 2361458 o in loco salvo disponibilità.

Sulla scia di cultura e tradizione a Piacere Barbecue rivivranno "Le cotte": grazie alla mano dell’esperto carbonaio umbro Gianni Della Botte e della Pro Loco di Pomonte sarà possibile scoprire e ammirare l'antico procedimento che trasforma la legna in carbone vegetale al 100%.

Chi ama camminare non mancherà all'appuntamento Passeggiando il Paesaggio, organizzato dal Gal, Gruppo di Azione Locale Media Valle del Tevere,in programma Sabato 7 Giugno. La partenza è alle ore 9.30 dall'Azienda Agricola Cicognola di Ramazzano Le Pulci e l'arrivo, previsto alle ore 13.00, è all'Azienda Agricola di Gaggioli Fausto a Solfagnano Parlesca.Un esperto enogastronomo guiderà i partecipanti fra gli allevamenti di bovini, suini, ovini e piccoli animali da cortile.

SPECIAL EVENT: PIACERE CHEF RUBIO!

Dopo la cultura, spazio al divertimento con il Palco live firmato Weber dove, ogni sera, sono previsti Show cooking, concerti e la proiezione delle partite dei Mondiali di Calcio Brasile 2014. Ospite d’onore, Sabato 7 Giugno alle ore 21.00, sarà lo showman Chef Rubio che,reduce dal successo del famoso programma “Unti e Bisunti” in onda su DMAX, si cimenterà in uno spettacolo di preparazione dal vivo di ricette al BBQ per sorprendere i visitatori con la sua personale interpretazione della cottura alla griglia.

PALCO LIVE: SHOW COOKING

Ogni sabato e domenica alle ore 20.00 il Palco di Piacere Barbecue si animerà grazie allo speciale appuntamento "Non di sola Bistecca"a cura del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino centrale che valorizzerà i numerosi utilizzi della carne Chianina. Anche quest'anno, BBQ4All, il team di griller più apprezzati e seguiti del web, contribuirà con passione e competenza a dare un tocco di creatività culinaria a Piacere Barbecue, firmando quattordici spettacolari Show cooking, di cui nove dedicati ai "Grilling dal Mondo". A completare il programma saranno gli "Alpine Grill & BBQ" proposti da MiG e lo "Scientist Cooking" del POST che unirà il gusto della buona cucina con le tecniche e le curiosità scientifiche della cottura alla griglia.

PALCO LIVE: CONCERTI

A fare da colonna sonora al Festival saranno, tutti i giorni, musica e concerti live. Si comincerà Venerdì 6 Giugno con la P-Funking Band, Ecletic Funk Machine  Street marching Brass Band. Sabato 7, alle ore 23.00, sarà la volta di Ricc Frost Dj Set, mentre Domenica 8 Giugno la musica sarà quella country di Go-West Line Dance. Lunedì9, alla stessa ora, le note "grigliate" saranno di MaurizioGeri e Giacomo Tosti Giacobazzi, GipsyJazz, e JazzManouche. Martedì 10 sarà la volta di Swing Dance Show by Rock Your Boogie, seguito alle ore 22.00 da Vinil Set by Joe Delirio American Rock'n Roll Selection. La musica continuerà Mercoledì 11, alle ore 21.00 con Tarantarci Live, pizzica e suoni dal Sud, mentre Giovedì 12 alla stessa ora si ballerà al ritmo di Capoeira Coquinho Baiano-Mestre Tozhinho. Venerdì 13, la notte sarà animata da Friday I'm In Rocke Dj Fab& Dj Foolycon la serata Anni 80 vs 90, mentre Sabato 14 a salire sul palco, sempre alle ore 21.00, saranno i The Becools, cover band dei mitici Beatles infine chiuderà la Kermesse Domenica 15 Giugno, alle ore 21.00, la musica Rockabilly di Hop! con il live di Francine & The Boomers. Al Polo Sud del Polo Didattico, l'edizione 2014 di Piacere Barbecue, si chiuderà dalle ore 20.00 alle ore 23.00 sulle note di Milonga e del Tango Argentino.

PALCO LIVE: TIFA ITALIA CON PIACERE BARBECUE!

Sabato 14 Giugno il palco si tingerà dei colori della bandiera italiana per l’esordio della nostra nazionale contro l'Inghilterra ai Mondiali di Calcio - FIFA Brasile 2014. La partita sarà proiettata in diretta sul Maxi-schermo, per tifare tutti insieme, uniti dalla passione per il grill e per il calcio!Giovedì 12 Giugno, alle ore 22.00, gli irriducibili del pallone potranno vedere anche Brasile-Croazia, partita inaugurale del Mondiali.

SPORT

Per chi non vuole perdere l’occasione di fare movimento nel verde, Piacere Barbecue si trasformerà in una palestra a cielo aperto.

Grazie al rinnovato patrocinio di CONI Umbria e in collaborazione con F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Umbria,Sabato 14 Giugno, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si giocherà il 1° Triangolare di calcio Piacere Barbecue con rappresentative giovanili umbre. I vincitori saranno premiati sul Palco Live alle ore 19,30.
Grazie alla rinnovata partnership con PSG Don Bosco, ITALY CKA Chinese Kung-Ku Associatione della Scuola calcio Monte Morcino sarà inoltre possibile cimentarsi in diverse attività all’insegna del binomio sport e corretta alimentazione.

Sabato 7 Giugno, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si disputeranno i tornei di Mini Calcio, Mini Volley e Mini Basket organizzati dal PSG Don Bosco. Nel tardo pomeriggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sarà possibile ammirare le esibizioni di Kung-fu, Shaolin, Thai ChiChuan, TueiSho, Kick Boxing proposte da ITALY CKA. Stesso programma Domenica 8, Sabato 14 e Domenica 15 Giugno. Per gli appassionati di scherma, Domenica 8 Giugno, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 si terrà l'appassionante dimostrazione del Circolo Schermistico Umbro.

La Regione Umbria attraverso l’associazione sportiva Nordic Walking promuoverà a Piacere Barbecue il progetto Parchi Attivi, volto a tutelare e valorizzare le bellezze racchiuse nei patrimoni naturali del territorio. Il pubblico dell’evento potrà partecipare a divertenti attività sportive per scoprire il verde dell’Umbria.

EXPÒ & BAZAR

Piacere Barbecue sarà l'occasione ideale per effettuare sfiziosi acquisti e scoprire le ultime novità del mondo del BBQ.

Leroy Merlin, che firmerà in esclusiva il Bazar del Barbecue, accoglierà i visitatori con l'appuntamento quotidiano "Il laboratorio delle idee" per svelare a tutta la famiglia, i segreti del giardinaggio e del Fai da Te. Anche Fochista proporrà divertenti attività al pubblico in cui i partecipanti potranno sfidarsi nella classica corsa dei sacchi o diventare protagonisti di divertenti video. Nell'area Expo della kermesse, saranno presenti BBQ Store, azienda che in Italia dispone della più vasta gamma dei migliori marchi al mondo di barbecue, Giansanti Forni, realtà umbra produttrice di barbecue e forni a legna, Nissan Star Car Perugia con l’esposizione delle autovetture della nuova gamma della nota casa automobilistica giapponese e infineRosini Arredamenti che darà solo ai visitatori di Piacere Barbecue l'opportunità di ritirare in evento un coupon dedicato alla sua promozione Arreda e Vai in Vacanza!

Nelle giornate del 13 e 14 Giugno, i visitatori potranno divertirsi con Citrosodina che firmerà l’attività “Doma il tuo stomaco!”. I più audaci potranno mettere alla prova il proprio coraggio e la propria abilità, salendo su uno speciale Toro meccanico dall’insolita forma di stomaco. In regalo, per tutti, degli omaggi di Citrosodina Masticabile e Citrosodina Plus a base di estratto di carciofo. Ed a proposito di giochi e divertimento All Music Hall aspetta il pubblico con un maxi biliardone per giocare 11 contro 11 e tanti coupon sconto per compleanni, party e giochi!

Per il supporto promozionale si ringraziano Minimetrò S.p.A, il motore di ricerca Trivago e Zalando che riserva un'interessante offerta al pubblico di Piacere Barbecue come indicato nel programma ufficiale della kermesse.

SOCIAL &APP PBBQ

La nuova edizione di Piacere Barbecue vivrà anche online grazie alla redazione più scoppiettante dell’Umbria che incontra l’evento più ardente d’Italia! Dal 6 al 15 Giugno 2014 lo staff di Piacere Magazine si trasferirà presso il Percorso Verde per raccontare l'evento in tempo reale e proporre lo speciale appuntamento con Il Marchese del Grill...

E per restare connessi anche mentre si griglia, l'azienda umbra Overcapital realizzerà l'app ufficiale "PBBQ" scaricabile gratuitamente, per dispositivi Iosed Android, da tutti i visitatori che potranno per essere sempre aggiornati e partecipare ad un simpatico contest. Le prime 100 persone che scaricheranno l'app, riceveranno in omaggio un gadget firmato Filtex!

Piacere Barbecue...Mi Brace! Scatta la foto con il nostro like e postala su FB, condividendola su PiacereBarbecue, profilo ufficiale della kermesse.

Sono molti i turisti,fra cui camperisti e motociclisti, attesi a Perugia per la seconda edizione della kermesse e per loro sono disponibili i Pacchetti Ufficiali di Piacere Barbecue: la scusa migliore per visitare il Cuore Verde d’Italia e partecipare all’evento più caldo dell’anno!

E voi? Siete pronti ad accendere il braciere?

Dal 6 al 15 Giugno Perugia diventa la capitale del Barbecue per soddisfare ogni tipo di palato!

prima il dovere, poi il braciere!