Press Area

Rassegna Stampa

Vol.2 - 20-06-2014

Vol.1 - 20-06-2014

Comunicato Stampa di Consuntivo

GRANDE SUCCESSO, A PERUGIA, PER LA 2° EDIZIONE DI PIACERE BARBECUE! SESSANTAMILA VISITATORI HANNO PARTECIPATO ALLA KERMESSE ORMAI DIVENTATA UN MUST DELL’ESTATE

Chiusura da record per l'edizione 2014 di Piacere Barbecue. Nonostante la pioggia dell'ultimo weekend, quasi sessantamila persone provenienti da tutta Italia hanno partecipato al grande Festival Italiano dedicato al rito della cottura alla griglia che si è svolto dal 6 al 15 giugno a Perugia, nell'Area Verde di Pian di Massiano. Un numero in crescita, rispetto a quello dello scorso anno, che conferma l'apprezzamento del pubblico per la kermesse e rende Piacere Barbecue un must dell'estate, non solo perugina.

Ideato e organizzato da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi, il fortunato ed originale format, ampliato nel programma, ha celebrato ancora una volta il rito della cottura alla brace. 3.500 ore di fuoco ardente di cui 240 continuative, alimentate dagli 8 team che hanno partecipato al 1° Italian Barbecue Championship, quasi 300 quintali di legna e oltre 400 Kg di combustibile offerto da Umbria Gas hanno reso incandescente la kermesse,  durante la quale ben 73 sono stati i bracieri attivi, 68 gli chef e i loro aiutanti e oltre 70 i giovani standisti.

Un successo annunciato e reso possibile dalla sinergia con le Istituzioni locali, i partner e gli sponsor della manifestazione, a partire da Weber leader mondiale nel settore BBQ.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

CHIUSURA IN MUSICA PER L'EDIZIONE 2014 DI PIACERE BARBECUE "PRIMA IL DOVERE, POI IL BRACIERE!"

Sarà la musica live di Hop! e di Francine & The Boommers, a fare da colonna sonora, Domenica 15 Giugno, a partire dalle ore 20.00, alla serata conclusiva di Piacere Barbecue, il grande Festival dedicato al rito della cottura alla griglia, in corso a Perugia, nell'Area Verde di Pian di Massiano. Presso il Polo Didattico, dalla stessa ora, i visitatori potranno invece abbandonarsi alle note del Tango Argentino

In attesa di dare il via alle danze, il pubblico potrà approfittare per tutta la giornata degli appuntamenti previsti dal calendario della kermesse. Al Polo Sud, "Il mondo delle salse in griglia" sarà svelato dal team di BBQ4All ai partecipanti del laboratorio in programma alle ore 18.00. Al Polo Nord, nello stesso orario, la degustazione "Wüber & Salse Calvé", delizierà i visitatori con un binomio di successo, permettendo al pubblico di gustare caratteristiche ricette di würstel cotte al barbecue. WBQA firmerà "Il barbecue dello Chef", proposto alle ore 12.00 dallo Chef internazionale Fabrizio Rivaroli. È, invece, in programma alle ore 13.00 la degustazione firmata Urbani Tartufi e dedicata, ovviamente, al prezioso tubero. A concludere le degustazioni sarà Federcarni che, alle ore 20.00, in collaborazione con Fattoria Capanne presenterà il progetto "Pollo a piede libero", offrendo ai visitatori dei genuini assaggi.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

A PIACERE BARBECUE È IL MOMENTO DELLA KCBS,
PRIMA COMPETIZIONE NAZIONALE OPEN DEDICATA AL BARBECUE

Per il weekend conclusivo di Piacere Barbecue si annuncia un calendario di fuoco! Sabato 14 e Domenica 15 Giugno a rendere incandescente l'atmosfera, sarà l'Italian Barbecue Championship, la prima competizione nazionale Open dedicata al Barbecue, sanzionata e certificata dall'organizzazione americana KCBS - Kansas City Barbecue Society. I team partecipanti, provenienti da tutta Italia, potranno mettere alla prova la loro abilità di grillers nelle 4 tradizionali categorie previste dal contest: brisket (punta di petto), pork (maiale), ribs (costina) e chicken (pollo). In palio, un ricco premio di 3.000 Euro da conquistare a colpi di BBQ secondo il regolamento d’oltre oceano! La gara, che inizierà Sabato alle ore 10.30, impegnerà le squadre partecipanti per oltre 30 ore di fuoco continuativo, con turni di cottura "low & slow" anche notturni, e terminerà Domenica mattina. I vincitori, designati da Giudici Certificati accreditati presso la KCBS, alcuni dei quali giunti appositamente dall'America, saranno premiati la sera stessa.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

SPORT PROTAGONISTA A PIACERE BARBECUE CON IL TRIANGOLARE DI CALCIO ORGANIZZATO DALLA FIGC

Sport protagonista a Piacere Barbecue! Grazie al patrocinio della FIGC-LND Comitato Regionale Umbria e del CONI Umbria, si disputerà Sabato 14 Giugno, alle ore 16.00, presso l'Antistadio "R. Curi" il 1° Triangolare di Calcio Piacere Barbecue, organizzato dalla FIGC Umbria in collaborazione con il grande Festival Italiano interamente dedicato al rito della cottura alla griglia.

A scendere in campo per aggiudicarsi il titolo di team più "Foodball" dei campi di calcio umbri, saranno le squadre giovanili della categoria Allievi dell'AC Perugia Calcio, del Castel Rigone Calcio e la Rappresentativa regionale Umbria. Le tre formazioni, si sfideranno in altrettante mini-partite, articolate in un unico tempo della durata regolamentare di 40 minuti. La premiazione è in programma la sera stessa alle ore 20.00 durante la kermesse.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

...NON SOLO GRIGLIA A PIACERE BARBECUE!

Bracieri ancora accesi, a Perugia, per l'edizione 2014 di Piacere Barbecue. Fino al 15 Giugno le prelibatezze del barbecue continueranno a soddisfare il palato di persone di ogni età.

I numerosi visitatori che nei primi giorni della kermesse si sono recati nell'Area Verde di Pian di Massiano, per partecipare alla grande e gustosa grigliata estiva, hanno potuto scegliere fra le tante e appetitose proposte appositamente realizzate per deliziare il pubblico. Anche nei prossimi giorni, nella braceria comune dell'Area attrezzata Fai da Te "Il Braciere è tutto mio", si potranno grigliare con le proprie mani i prodotti scelti e acquistati presso l'Emporio del Fresco. Nell'Area Ristorativa "Mi faccia il braciere", sarà possibile scegliere fra l'ampia selezione di proposte alla brace preparate dai migliori ristoranti, mentre Venerdì, Sabato e Domenica, nell'area "Vip Grill", firmata Weber si potrà acquistare l’esclusivo servizio di Chef “su misura”, con i Griller Coach di BBQ4All pronti a cucinare i prodotti acquistati all’Emporio del Fresco.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

PIACERE BARBECUE CONTINUA! GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 8 GIUGNO

Piacere Barbecue continua! Il primo Festival Italiano interamente dedicato al culto del barbecue, ideato e organizzato da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi, aspetta i visitatori fino al 15 Giugno, al Percorso Verde di Pian di Massiano, a Perugia.

Fitto il calendario della rassegna. Domenica 8 Giugno, alle ore 16.00, il pubblico potrà assistere all'Olimpiade del Gastronomo delle Carni, la seconda delle incandescenti Sfide all'Ultimo Grill che animeranno il calendario della kermesse. La gara nazionale, dedicata ai macellai, è promossa da Federcarni Perugia con il contributo del Consorzio Suino Terra Umbra, del progetto di filiera controllata del Pollo rurale Umbro e del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale.

>> leggi tutto il comunicato

TAGLIO DEL NASTRO PER PIACERE BARBECUE 2014!

TAGLIO DEL NASTRO PER LA KERMESSE PIÙ STUZZICANTE DELL'ANNO! A PERUGIA TORNA PIACERE BARBECUE, DAL 6 AL 15 GIUGNO NELL'AREA VERDE DI PIAN DI MASSIANO

Inaugurazione in grande stile per l'edizione 2014 di Piacere Barbecue. In molti hanno assistito al taglio del nastro della kermesse più stuzzicante dell'anno che, fino al 15 Giugno, accoglierà visitatori e buongustai nell'Area Verde di Pian di Massiano, a Perugia. Gli amanti di succulente pietanze alla brace potranno scegliere fra le molte proposte dell'iniziativa, capace di coniugare la passione per il barbecue all'intrattenimento e alla vita all'area aperta.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

PRIMA IL DOVERE POI IL BRACIERE! AL VIA PIACERE BARBECUE 2014 VENERDÌ 6 GIUGNO, ALLE ORE 19.00, IL TAGLIO DEL NASTRO

Sarà inaugurata domani, Venerdì 6 Giugno, alle ore 19.00, l'edizione 2014 di Piacere Barbecue. Il Primo Festival Italiano interamente dedicato al culto del barbecue, si svolgerà fino al 15 Giugno nell'Area del Percorso Verde di Pian di Massiano, a Perugia.

"Prima il dovere poi il Braciere!" è il simpatico claim della kermesse, ideata e organizzato da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi con il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

Anche quest'anno AIA (Associazione Italiana Alevatori) e ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne) hanno confermato il patrocinio morale all'evento, a riprova dell'apprezzamento nazionale per l'iniziativa che può contare sul coinvolgimento delle Associazioni di Categoria del territorio: Confindustria Umbria, Confcommercio Perugia, CNA UMBRIA, Confesercenti Perugia, Coldiretti Umbria, CIA Umbria, Confartigianato e Confagricoltura.

Il Master Chianina, l'Olimpiade delle Gastronomo delle Carni e l'inedito Italian Barbceue Championship, saranno le Sfide all'ultimo Grill che infiammeranno il calendario della kermesse che, anche per il 2014, conferma il format gastronomico di successo della prima edizione ma con importanti ampliamenti e innovazioni tutti da scoprire...e da gustare!

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa 1000 Griglia

E' in arrivo la 1000 Griglia!
La prima Giornata Nazionale del Barbecue raccoglie numerose adesioni in tutta Italia

Sono tante le persone che il 1° Giugno parteciperanno alla 1000 Griglia. Centinaia di persone in tutta Italia hanno, infatti, aderito alla prima Giornata Nazionale del Barbeue, per festeggiare il rito della cottura alla brace, tecnica millenaria conosciuta in tutte le zone geografiche del mondo e apprezzata da tutti i popoli della terra.

Promossa da Piacere Barbecue e firmata da Weber, leader mondiale nella vendita di barbecue, la 1000 Griglia diventa, da quest’anno, una celebrazione diffusa a cadenza annuale. Amici, appassionati, aziende, associazioni e chiunque è interessato a vivere da protagonista questa giornata che si annuncia "ardente", potranno organizzare un barbecue proprio giardino, nelle aree attrezzate della propria città, in spiaggia o negli spazi della propria realtà imprenditoriale. Per dare un segnale concreto della propria adesione, basta sottoscrivere il “Manifesto della 1000 Griglia” direttamente all’indirizzo www.millegriglia.it e condividere i propri post e tweet.

Tutte le attività realizzate nell’ambito della Giornata otterranno gratuitamente il logo 1000 Griglia e saranno pubblicate online sul sito ufficiale così da festeggiare in compagnia accendendo migliaia e migliaia di BBQ in tutta Italia!

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa Ufficiale

PRIMA IL DOVERE POI IL BRACIERE!
A PERUGIA TORNA PIACERE BARBECUE, DAL 6 AL 15 GIUGNO

Tutto pronto, a Perugia, per Piacere Barbecue. All'insegna del claim "Prima il dovere poi il Braciere!", dal 6 al 15 Giugno, il capoluogo umbro ospiterà l'edizione 2014 del grande Festival Italiano interamente dedicato al culto del barbecue, ideato e organizzato da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi con il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

A conferma dell'apprezzamento nazionale per l'evento, si rinnovano anche per il 2014, gli importanti patrocini morali di AIA (Associazione Italiana Alevatori) e ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne) e il coinvolgimento del mondo associativo del territorio con la presenza delle sigle Confindustria UmbriaConfcommercio Perugia, CNA UMBRIA, Confesercenti Perugia, Coldiretti Umbria, CIA Umbria, Confartigianato e Confagricoltura.

Ad anticipare la manifestazione sarà, Domenica 1 Giugno la “1000 Griglia”,Giornata Nazionale del Barbecue, istituita da Piacere Barbecue per stimolare gli Italiani a festeggiare il rito della cottura alla brace, aderendo alla campagna di sensibilizzazione per una cottura perfetta.

Il 1 Giugno 2014 "adotta anche tu un grill" e recati presso un'area verde per contribuire ad accendere migliaia di BBQ italiani. Amici, appassionati, aziende e associazioni sono invitati a partecipare all'iniziativaanche sottoscrivendo il “Manifesto della 1000 Griglia” direttamente all’indirizzo www.millegriglia.it, come già fatto da oltre 150 grillers.

>> leggi tutto il comunicato

Rassegna Stampa - 27-05-2014

TUTTO PRONTO PER PIACERE BARBECUE! IN ANTEPRIMA ALCUNE INIZIATIVE DELL'EDIZIONE 2014, A PERUGIA DAL 6 AL 15 GIUGNO

Cresce l'attesa per Piacere Barbecue! Il conto alla rovescia è ormai iniziato e, in attesa di scoprire nei dettagli il programma dell'edizione 2014 del primo Festival italiano interamente dedicato al culto del Barbecue, a Perugia dal 6 al 15 Giugno, a far venire l'acquolina in bocca, ci pensano alcune stuzzicanti anteprime e nuove competition.

>> leggi tutto il comunicato

Il 1° Giugno adotta un braciere!
Arriva la 1000 Griglia: la prima Giornata Nazionale del Barbecue

Non si correrà sulla lunga distanza ma sulle vie del gusto e tutti possono partecipare.  Si tratta della 1000 Griglia, la prima Giornata Nazionale del Barbecue in programma Domenica 1° Giugno.

L’iniziativa è promossa da Piacere Barbecue, la grande kermesse dedicata al rito della cottura alla griglia la cui seconda edizione si svolgerà al Percorso Verde di Perugia dal 6 al 15 Giugno 2014.

Così come in Italia esistono già delle giornate ufficiali che celebrano specifici temi, l’intenzione di Piacere Barbecue è quella di dedicare al BBQ una giornata in cui gli Italiani siano stimolati ed invitati a festeggiare il rito della cottura alla brace, tecnica millenaria conosciuta in tutte le zone geografiche del mondo e apprezzata da tutti i popoli della terra.

La 1000 Griglia diventa, a partire da quest’anno, una celebrazione diffusa a cadenza annuale che, per la sua prima edizione, porta anche la prestigiosa firma di Weber: leader mondiale nella vendita di barbecue.

>> leggi tutto il comunicato
>> sito ufficiale 1000GRIGLIA

Piacere Barbecue organizza l’Italian Barbecue Championship
Prima Competizione Italiana Open accreditata dalla Kansas City Barbecue Society

Piacere Barbecue, la kermess dedicata al rito della cottura alla griglia, organizza, in collaborazione con BBQ4All, il primo “Italian Barbecue Championship”, unica competizione italiana “Open” dedicata al Barbecue sanzionata ed ufficializzata da KCBSKansas City Barbeque Society.

La competizione si svolgerà a Perugia dal 13 al 15 giugno, durante il secondo weekend della manifestazione, a suggello del percorso di crescita intrapreso dal primo festival italiano interamente dedicato al culto del barbecue, ideato e organizzato da ConsulTravel e dall’Agenzia Sedicieventi.

Rivolta a tutti i team italiani ed internazionali di appassionati di cottura al BBQ, l’Italian Barbecue Championship segna una svolta significativa per il movimento del barbecue made in Italy. Per la prima volta in assoluto sarà l’Italia, con il suo patrimonio di cultura, stile e know how gastronomico ad ospitare i guru del barbecue mondiale.

>> leggi tutto il comunicato
>> sito ufficiale IBC2014

Torna Piacere Barbecue:
a Perugia dal 6 al 15 Giugno 2014… “Prima il dovere, poi il braciere”!

Perugia torna ad essere la capitale del grill. Dal 6 al 15 giugno, nell’area verde di Pian di Massiano, si terrà la seconda edizione di Piacere Barbecue.

Prima il dovere, poi il braciere” è lo slogan scelto per la kermesse, primo Festival Italiano interamente dedicato al culto del barbecue, ideato ed organizzato da ConsulTravel e Sedicieventi con il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia. Ad accompagnare il claim è l’immagine di un moderno supereroe che, terminato il lavoro, lascia da parte giacca e cravatta per dedicarsi al rito della cottura alla griglia, passione ardente e sempre più contagiosa.

Secondo le stime, sarebbero più di 24 milioni le grigliate organizzate in un anno in Italia distinte fra quelle fatte in casa, quelle nelle aree attrezzate o quelle organizzate nelle sagre di paese. Queste cifre vanno di pari passo con i quintali di carne, pesce e verdure messe a grigliare sul fuoco. Accompagnate da formaggio e frutta, ultima tendenza degli appassionati del cibo alla brace. Un andamento, questo, confermato dai numeri della prima edizione di Piacere Barbecue che ha registrato 55.000 visitatori di ogni età, i quali hanno consumato 2.000 kg di carne, 500 kg di pesce, 400 kg di verdura e 100 kg di formaggi.

>> leggi tutto il comunicato

prima il dovere, poi il braciere!