Piacere Barbecue accende i bracieri!

Tutto pronto per una rovente quarta edizione!

Perugia è pronta a ospitare l’edizione 2016 di Piacere Barbecue. All’insegna del claim Braciami Ancora!, dal 10 al 19 Giugno 2016, nell’Area Verde di Pian di Massiano, si rinnova l’appuntamento con il primo Festival interamente dedicato al rito della cottura alla griglia.

Un uomo dall’espressione sognante, abbracciato al suo barbecue, è l’immagine scelta per la quarta edizione della kermesse, ideata e organizzata da ConsulTravel e dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia e Camera di Commercio di Perugia.

A contribuire a vario titolo al successo della manifestazione, diventata un must della primavera perugina e punto di riferimento per il mondo del barbecue nazionale, anche A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori), ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, C.C.B.I. (Consorzio Produttori di Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane) e Agenzia Forestale Regionale, partner consolidati dell’evento.

Forte anche il coinvolgimento del mondo associativo, presente con Federcarni, Confindustria Umbria, CNA Umbria, Confagricoltura Umbria, Confesercenti Umbria, Confcommercio Perugia, Coldiretti Perugia, CIA e AIC.

Importante la collaborazione con Università dei Sapori, Movimento Turismo del Vino Umbria, Strade del Vino Umbria e Strade dell’Olio DOP Umbria.

Piacere Barbecue, che ha in serbo tante invitanti sorprese, propone ben quattro nuove Aree a tema: sopra tutte la grande Arena, con interessanti corsi gratuiti alla scoperta dei segreti del barbecue, sessioni di cucina insieme alle star del piccolo schermo e tante avvincenti competizioni; l’Area Green Kitchen che va ad arricchire lo spazio Fai da te – Il Braciere è tutto mio!; l’appetitosa Italian Steakhouse che si aggiunge alla già ampia offerta dell’Area Ristoranti – Mi faccia il Braciere! e, infine, l’Area Street Food con sfiziose ricette internazionali, specialità italiane e un ricco menù rigorosamente gluten free.

Tante e imperdibili le occasioni di intrattenimento e approfondimento che si susseguiranno sotto i riflettori dell’inedita Arena: esperti griller italiani e ben quattro Special events in compagnia di altrettante celebrità, accenderanno l’entusiasmo del pubblico che potrà divertirsi a partecipare a interessanti Laboratori e avvincenti Eating e Cooking Contest.

Molte anche le attese conferme. Dopo il successo delle precedenti edizioni, tornano infatti le avvincenti sfide all’ultimo grill: la terza edizione dell’Italian Barbecue Championship, il Campionato Italiano di American Barbecue ufficialmente sanzionato dalla Kansas City Barbecue Society e l’originale Junior Griller, la prima competizione a misura di famiglia, dedicata alle giovanissime promesse del barbecue.

Per i bambini che restano lontani dalla griglia, tornano le coinvolgenti attività proposte da Animatamente, simpatiche e divertenti iniziative all’aria aperta per intrattenere il curioso pubblico dei giovanissimi.

Piacere Barbecue sarà l’occasione per effettuare sfiziosi acquisti e scoprire le ultime novità del mondo del barbecue. E per portare a casa un souvenir dell’edizione 2016, basterà visitare lo spazio riservato al Merchandising Ufficiale dell’evento e scegliere fra t-shirt, cappellini, grembiuli, cover e molti altri accessori e indumenti firmati Sestabase, tutti personalizzabili al momento!

Si ringrazia anche quest’anno la Mignini&Petrini, azienda leader da oltre 60 anni nella produzione di alimenti per tutti gli animali.

Nuovo ingresso per Sky fra gli sponsor di Piacere Barbecue 2016, presente con un proprio spazio in cui verranno proposte delle interessanti promozioni.

Il programma dettagliato dell’evento è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è svolta presso l’I.T.E.T. “A. Capitini – Vittorio Emanuele II – A. Di Cambio”, grazie alla prontezza della Classe 4A del Corso di Studio in Sistemi Informativi Aziendali che, rispondendo all’iniziativa “Dalla pagella alla brace” lanciata dagli organizzatori, si è aggiudicata la possibilità di ospitare l’attesa conferenza del Festival. Ai ragazzi sarà inoltre offerta l’originale cena di fine anno scolastico da gustare in allegria durante lo svolgimento della manifestazione.

Scopri tutti gli appuntamenti di Piacere Barbecue 2016!

Area Fai da te – “Il Braciere è tutto mio!” e “Green Kitchen”

Dal lunedì al sabato, ore 18.00/23.00 | Domenica, ore 12.00/15.00 – 18.00/23.00

Gli amanti del barbecue fai da te potranno acquistare presso il fornitissimo Emporio del Fresco, carne, pesce, formaggi, verdure e pane da grigliare con le proprie mani nelle apposite aree attrezzate. La braceria è firmata da Fochista, il noto marchio italiano di accendifuoco che metterà a disposizione l’immancabile carbonella, e da BIC® che con il suo accendino multiuso Megalighter accenderà i bracieri e le serate della manifestazione, coinvolgendo il pubblico in una nuova e divertente attività fotografica. I classici barbecue a carbonella saranno messi a disposizione da Weber, mentre Pinoni fornirà i suoi barbecue a legna artigianali. Il coperto sarà disponibile al costo di 1 euro e tutti coloro che sceglieranno l’Area fai da te riceveranno in omaggio un pacchetto di patatine Lay’s®, una Sottiletta Burger Kraft e un buono sconto di 2 euro da utilizzare presso Emisfero e i supermercati Emi di Perugia. Ad esaltare il gusto della manifestazione saranno il pregiato Olio Extravergine Farchioni e la vasta gamma di salse Calvé, condimenti ufficiali di Piacere Barbecue 2016.

È invece firmata da Enki Stove l’esclusiva Area fai da te – Green Kitchen. Lo spazio è fruibile in tre semplici mosse: prenotando tavolo e barbecue telefonando al numero 348 6438818; recandosi presso l’Emporio del Fresco per acquistare i prodotti da grigliare; ritirando il kit coperto al costo di 2 euro a persona insieme agli omaggi riservati ai griller dell’Area fai da te.

I barbecue di quest’area sono alimentati dai nuovi prodotti Carbonew, mentre tutta la legna dell’evento è fornita da Pro Loco Pomonte.

Inoltre, per le persone intolleranti al glutine, sarà possibile richiedere le speciali griglie gluten free messe a disposizione da Filtex.

Ma le accortezze non finiscono qui, grazie alla collaborazione con Ecozema, i materiali di consumo utilizzati a Piacere Barbecue sono tutti biodegradabili e compostabili, con l’invito a seguire le semplici regole della raccolta differenziata.

Area  Ristoranti – “Mi faccia il Braciere!” e “Italian Steakhouse”

Dal lunedì al sabato, ore 18.00/23.00 | Domenica, ore 12.00/15.00 – ore 18.00/23.00

Per chi vorrà assaporare il piacere del cibo cotto alla brace senza rinunciare alla comodità, saranno disponibili menù selezionati proposti da ristoranti locali e nazionali specializzati: Steakhouse & Hamburgeria by Mad for BBQ, Chianì Osteria di Strada, Notorious e Il Padrino.

Quest’anno l’Area Ristoranti si arricchisce dell’esclusivo spazio Italian Steakhouse firmato LEM Carni in collaborazione con Prime Uve di Bonaventura Maschio, Bic Megalighter, Sanden Intercool e Schultze. In questo spazio è possibile prenotare anticipatamente e godere del pratico servizio al tavolo oltre alla possibilità di seguire i Campionati Europei UEFA EURO 2016 sul maxi schermo a disposizione.

L’edizione 2016 di Piacere Barbecue prevede la partecipazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco presente con 30 etichette inserite, in esclusiva, nella carta dei vini dell’Italian Steakhouse. Nelle serate di Sabato 11, Giovedì 16, Venerdì 17 e Sabato 18 Giugno sarà inoltre possibile incontrare i produttori direttamente all’interno dell’Area.

Non solo griglia… e Area Gelati & Dessert

A Piacere Barbecue la qualità si assapora mangiando e bevendo. In particolare, Mastri Birrai Umbri è la birra ufficiale dell’evento, con tutto il gusto di malti speciali, frumenti e legumi accuratamente selezionati e una lavorazione 100% artigianale. Per gli amanti del nettare di Bacco, un’accurata selezione di oltre dieci cantine vinicole aspetta i visitatori presso lo spazio Enoteca, realizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Umbria. La pausa caffè in ogni momento della giornata avrà il sapore di Caffè d’Italia.

Dulcis in fundo, le golose proposte firmate Primo Amore, Pasticceria Mela, Perugia del Cioccolato e Leo Crêpes.

Da Venerdì 10 a Domenica 12 Giugno, avvincenti cooking show condotti da un esperto blogger e simpatiche sfide tra i partecipanti aspettano il pubblico presso lo stand Citrosodina.

Le Competition

Italian Barbecue Championship | Sabato 11 Giugno, ore 17.00 e Domenica 12 Giugno, ore 11.30/17.00

Fiore all’occhiello della kermesse si conferma l’imperdibile Italian Barbecue Championship, giunto quest’anno alla sua terza attesissima edizione. La più importante competizione italiana dedicata all’american barbecue e ufficialmente sanzionata da KCBS è sempre più incandescente: ben 30 team italiani e internazionali si sfideranno per altrettante 30 ore di fuoco no stop con l’obiettivo di aggiudicarsi l’ambito titolo di “Grand Champion 2016” e portare a casa i 3.000 euro destinati al team 1° classificato, oltre agli interessanti premi messi in palio da Parital, Mailgarden, Tramontina e Mastri Birrai Umbri. La gara inizierà Sabato 11 Giugno alle ore 17.00 e terminerà Domenica 12 Giugno alla stessa ora con la premiazione presso l’Arena di Piacere Barbecue.

A disposizione dei team, gli spazi gentilmente concessi dalle A.S.D. Bocciofila Città di Perugia e A.S.D. Bocciofila Sant’Angelo Montegrillo.

Junior Griller, La griglia è di famiglia! | Domenica 19 Giugno, ore 11.00

Dopo il successo della prima edizione, torna a grande richiesta anche Junior Griller, il simpatico contest per tutta la famiglia, appositamente pensato per portare alla ribalta le giovani promesse del barbecue. L’accesa competizione, promossa da Weber e in programma Domenica 19 Giugno alle ore 11.00, vedrà protagonisti bambini e adolescenti di età compresa fra gli 8 e i 17 anni, accompagnati dai rispettivi familiari. I team si sfideranno nella preparazione di tre ricette esclusivamente alla griglia: un’opportunità unica per fare pratica con i propri cari e trascorrere piacevoli momenti in famiglia all’insegna del buon mangiare. Doppia soddisfazione per il vincitore che, oltre al titolo di Junior Griller d’Italia, si aggiudicherà un fiammante barbecue Weber.

L’Arena di Piacere Barbecue

Corsi e Laboratori – Braciando s’impara! | Tutti i giorni, ore 18.00/20.00

L’inedita Arena di Piacere Barbecue, firmata Weber, celebra l’incontro fra spirito agonistico e amore per la cucina. Al suo interno, oltre ai laboratori, tutti i giorni i visitatori potranno partecipare a incandescenti cooking contest, che premieranno i più abili nella preparazione dei piatti, e a luculliani eating contest, per designare i mangiatori più voraci, più veloci o più tolleranti al piccante. Appuntamento quotidiano, quindi, a partire dalle ore 18.00 con Il massimo in cucina, interessanti sessioni di approfondimento sulla preparazione di piatti a base di Chanina IGP condotte dal Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. Si prosegue alle ore 19.00 con gli incontri della Weber Grill Academy alla scoperta di tecniche, segreti e curiosità per utilizzare al meglio il proprio barbecue. Alle 20.30 è la volta delle avvincenti Sfide all’ultimo boccone: eating contest, con favolosi premi in palio, per chi non si lascia spaventare da hamburger enormi, distese di hot dog e pietanze ultra piccanti. La competizione continua, tutti i giorni alle 21.30, con le Sfide all’ultima griglia: avvincenti cooking contest in cui liberare il giusto mix di fantasia e tecnica, alla ricerca del piatto vincente che si aggiudicherà l’ambito titolo di Miglior Griller di Piacere Barbecue.

All’insegna di un gustoso viaggio tra le tipicità gastronomiche del territorio, in abbinamento a una selezione di pregiate birre artigianali umbre, la Camera di Commercio di Perugia promuove il progetto “L’Umbria delle Carni”, sfiziose degustazioni che sapranno conquistare il pubblico della kermesse Mercoledì 15 Giugno alle ore 20.30 e Domenica 19 Giugno alle ore 13.00.

Le attività dell’Arena sono realizzate grazie al supporto tecnico di Parital, Tramontina e Isa.

Tutti i barbecue a gas della manifestazione sono alimentati grazie a Umbria Gas.

Special Events – Braciati dalle Stelle!

Week end incandescenti attendono i visitatori di Piacere Barbecue in compagnia di star del piccolo schermo e di ben tre volti noti di Gambero Rosso Channel. Venerdì 10 Giugno alle ore 21.30 è la volta di Andrea Golino, personal chef e conduttore TV, e della sua spettacolare Finger cuisine alla griglia. La food blogger e giudice di “Cuochi e Fiamme”, Valentina Scarnecchia, sarà invece sotto i riflettori dell’Arena Sabato 11 Giugno alle ore 21.30, con il suo “ ShOcKiNg CoOkInG”, proponendo un’originale rivisitazione a tema barbecue di una nota ricetta indiana. Domenica 12 Giugno alle ore 21.30 toccherà a Fabrizio Nonis, gastronomo, macellaio professionista e conduttore TV, stuzzicare i palati con le sue appetitose “Girelle di diaframma ripiene di peperoni”. Infine, Sabato 18 Giugno alle ore 21.30, l’appuntamento “I panini alla griglia li fa Max”, in compagnia del seguitissimo chef e conduttore televisivo Max Mariola, volto storico di Gambero Rosso Channel.

Tutti gli incontri presso l’Arena sono gratuiti e prenotabili telefonando al 348 6438818 o in loco, salvo disponibilità.

Drink & Dj Set | Tutti i giorni dalle ore 18.00

A fare da colonna sonora al Festival, gli appuntamenti quotidiani con trascinanti Dj set, tutti rigorosamente live, al ritmo dei quali assaporare Aperigrill e Drink infuocati firmati PantaRei  e preparati dai barman più di tendenza della Perugia by night. Ad accendere le serate di Piacere Barbecue saranno i docenti di Drink me che presenteranno ogni sera un cocktail diverso offrendo piccoli assaggi.

APP Ufficiale di Piacere Barbecue

Scarica l’APP Ufficiale di Piacere Barbecue progettata e sviluppata da Sestabase e vivi live tutte le novità di questa rovente edizione. Partecipa al Photo Contest #braciamiancora, pubblica i tuoi scatti a Piacere Barbecue e vota la foto migliore per aggiudicarti ogni sera simpatici gadget!

E per chi non ama l’attesa, torna anche quest’anno la possibilità di ordinare in pochi click, direttamente da PC, smartphone o tablet, e saltare la fila grazie a Che Mangi?

Si ringraziano i media partner: Piacere Magazine, Le fucine Art & Media, Braciamiancora.com e Minimetrò.

Accendete le braci!
Piacere Barbecue vi aspetta a Perugia dal 10 al 19 giugno 2016!