comunicato stampa ufficiale

    Piacere Barbecue organizza l’Italian Barbecue Championship
    Prima Competizione Italiana Open accreditata dalla Kansas City Barbecue Society

    Piacere Barbecue, la kermess dedicata al rito della cottura alla griglia, organizza, in collaborazione con BBQ4All, il primo “Italian Barbecue Championship”, unica competizione italiana “Open” dedicata al Barbecue sanzionata ed ufficializzata da KCBSKansas City Barbeque Society.

    La competizione si svolgerà a Perugia dal 13 al 15 giugno, durante il secondo weekend della manifestazione, a suggello del percorso di crescita intrapreso dal primo festival italiano interamente dedicato al culto del barbecue, ideato e organizzato da ConsulTravel e dall’Agenzia Sedicieventi.

    Rivolta a tutti i team italiani ed internazionali di appassionati di cottura al BBQ, l’Italian Barbecue Championship segna una svolta significativa per il movimento del barbecue made in Italy. Per la prima volta in assoluto sarà l’Italia, con il suo patrimonio di cultura, stile e know how gastronomico ad ospitare i guru del barbecue mondiale.

    La competition si svolgerà nel rispetto del regolamento redatto dalla KCBS, organizzazione no profit nata nel 1986 in America, patria del BBQ, per promuovere ed insegnare i segreti del barbecue in purezza, low & slow. Ad oggi conta più di 17mila soci e firma oltre 400 gare nel mondo realizzate secondo uno specifico format di valutazione e punteggio.

    I partecipanti potranno mettere alla prova la loro abilità culinaria nelle 4 tradizionali categorie previste dal contest: chicken (pollo), ribs (costina), pork (maiale) e brisket (punta di petto). I piatti preparati saranno valutati da una giuria di esperti americani ed europei che valuteranno gli elaborati secondo criteri ben precisi: taste (gusto), appearance (apparenza) e tenderness (morbidezza).
    Ai vincitori, sarà assegnato un importante premio in denaro del valore di 4.000 dollari.

    Per conoscere i termini e le modalità di iscrizione, basterà consultare il regolamento sulla pagina ufficiale della manifestazione www.piacerebarbecue.it

    L’Italian Barbecue Championship è una delle grandi novità della seconda edizione di Piacere Barbecue, ancora più ricca ed avvincente, che quest’anno si svolgerà dal 6 al 15 giugno a Pian di Massiano di Perugia.

    Per i 10 giorni della kermesse si annuncia un calendario “di fuoco”: dai Laboratori per grandi e piccini alle Degustazioni guidate, dalla presentazione dei progetti di rilancio della filiera autoctona umbra alla scoperta dei grandi allevamenti italiani. In programma, molte altre iniziative: Show Cooking condotti dai massimi esperti, animazioni a tema e attività sportive. Per la prima volta sarà, inoltre, allestito un palco live dove si succederanno entusiasmanti momenti di animazione ispirati al rito del Barbecue, attività musicali e videoproiezioni di alcune partite dei Mondiali di Calcio FIFA su Maxi Schermo.

    L’invito all’Italian Barbecue Championship è esteso a tutti i team di griller, professionisti ed amatori, che sono convocati a Piacere Barbecue per mettersi alla prova all’insegna del gusto e della passione!

    Pronti ad accendere il braciere? Dal 6 al 15 giugno Perugia diventa di nuovo la capitale del BBQ.