1000GRIGLIA - giornata nazionale del barbecue

Il 5 Giugno accendi un braciere!

La “1000 Griglia” è la Giornata Nazionale del Barbecue: adotta anche tu un grill e partecipa alla campagna di sensibilizzazione per una cottura perfetta. L’iniziativa è promossa da Piacere Barbecue, la grande kermesse nazionale dedicata al rito della cottura alla griglia la cui quarta edizione si svolgerà al Percorso Verde di Perugia dal 10 al 19 Giugno 2016.

Così come in Italia esistono dei giorni che celebrano specifici temi (Festa del Papà, Festa degli Innamorati ecc.) l’intenzione di Piacere Barbecue è quella di dedicare al BBQ una giornata in cui gli Italiani siano stimolati ed invitati a festeggiare il rito della cottura alla brace, tecnica millenaria conosciuta in tutte le zone geografiche del mondo e da tutti i popoli del pianeta. La 1000 Griglia è una celebrazione diffusa a cadenza annuale che, dopo il successo della scorsa edizione, conferma la prestigiosa firma di Weber, leader mondiale nella vendita di BBQ.

Per questo motivo invitiamo gli appassionati, le aziende, gli eventi e le associazioni di tutta Italia ad accendere, Domenica 5 Giugno 2016, un braciere ardente nel proprio giardino, nelle aree attrezzate della propria città, negli spazi della propria realtà imprenditoriale così da festeggiare la natura conviviale di un vero e proprio rituale sociale accendendo migliaia e migliaia di BBQ! Dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura, dai primi piatti ai dolci, sono molteplici i prodotti alimentari e le ricette che possono essere preparate alla griglia. Complice la lunga tradizione alimentare nostrana e la facilità di lavorazione, il Barbecue è un metodo di cottura che esalta le caratteristiche organolettiche della filiera agroalimentare italiana, esaltandone i sapori, senza comprometterne la qualità e la salubrità.

Domenica 5 Giugno recati in un’area verde munito di braciere, buona compagnia e tanta voglia di grigliare! Gruppi organizzati, amici, associazioni e appassionati del braciere possono, quindi, dare un segnale concreto della propria volontà di adesione sottoscrivendo il “Manifesto della 1000 griglia” direttamente su questo sito, ma anche organizzando idonee attività di promozione, incontri di gruppo, singole iniziative o manifestazioni di più ampio respiro. Tutte le attività realizzate nell’ambito della Giornata saranno riconoscibili in quanto contrassegnate dal logo ufficiale di 1000 Griglia (che riceveranno gratuitamente tutti coloro che aderiranno all’iniziativa) e dovranno essere finalizzate a diffondere la cultura della cottura alla griglia.

Posta le foto della tua 1000 Griglia sulla Pagina Facebook o su Twitter di Piacere Barbecue, la foto più simpatica ed originale sarà premiata a Perugia, durante il Festival Piacere BBQ con un simpatico gadget.